Image Image Image 01 Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Scroll to Top

Torna su

Blog

Piwik

Piwik è un software scaricabile, open source (sotto licenza GPL) per le statistiche web in tempo reale. Piwik fornisce reports dettagliati sui visitatori del vostro sito web: i motori di ricerca e le parole chiave usate, la lingua usata, le pagine preferite del vostro sito… e anche molto altro.

Continue reading “Piwik” »

Dominio gov.it

Con la Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione n.8/2009 si evidenzia l’importanza di fissare i criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità individuando con il “gov.it” il dominio che riconosce i siti e i portali delle pubbliche amministrazioni. Le pubbliche amministrazioni sono tenute quindi a provvedere all’iscrizione al dominio “gov.it” dei siti che intendono mantenere attivi.

Continue reading “Dominio gov.it” »

Installazione e Setup Drupal

Drupal è un sistema di gestione di contenuti che permette anche a chi non si occupa di programmazione o web design di gestire autonomamente un sito web professionale. Drupal è una piattaforma Open Source modulare, potente e flessibile con la quale si possono sviluppare soluzioni semplici o complesse come blog, forum, portali, intranet, social network, gallerie fotografiche e molto altro.

Continue reading “Installazione e Setup Drupal” »

Modulo pagamento VirtualPay E-GIPSy per Virtuemart 2.x

Il servizio VIRTUALpay delle Casse Rurali Trentine e Banche di Credito Cooperativo fornisce un sistema sicuro per i pagamenti con carta di credito su internet.
E’ un prodotto pensato per essere facilmente integrabile, sia nella grafica che tecnicamente, con il tuo negozio virtuale già esistente. Oltre alla estrema semplicità, il servizio è economico e garantisce il massimo della sicurezza al fine di evitare la possibilità di frodi. Inoltre, tramite un apposito portale (merchant console), sarà possibile consultare immediatamente i pagamenti ricevuti e ogni altra informazione utile per la corretta gestione degli ordini di acquisto da evadere.

Continue reading “Modulo pagamento VirtualPay E-GIPSy per Virtuemart 2.x” »

Come installare e configurare Ubuntu 12.04 su MacBook Pro 8

Recentemente ho comprato un MacBook Pro, l’impatto per chi lavora su linux non è proprio morbido. Un linuxiano sul Mac si sente come un hyppie in un negozio di Armani “Se vesti Armani non sei sfigato“. Non mi riferisco all’hardware che è veramente performante, ma al sistema operativo, OSX è un sistema chiuso e non ha un sacco di funzionalità che i sistemi linux danno per scontate. Quindi, per diversi motivi ho deciso di installare Ubuntu 12.04 LTS, l’installazione è semplice, invece, il tuning del sistema richiede un po’ di impegno aggiuntivo.

Continue reading “Come installare e configurare Ubuntu 12.04 su MacBook Pro 8” »

Il nuovo motore di ricerca Volunia

Volunia nasce dall’incontro tra Mariano Pireddu e Massimo Marchiori e dalla loro condivisa convinzione che il web avesse delle potenzialità ancora inespresse e che qualcosa di innovativo, rispetto all’esistente, dovesse significare necessariamente un modo nuovo di esplorare e vivere la rete, da parte degli utenti di tutto il mondo.

Continue reading “Il nuovo motore di ricerca Volunia” »

Ubuntu 12.04 LTS rilasciato

Non solo home desktop. Ubuntu 12.04 LTS, nome in codice Precise Pangolin, è stato rilasciato e questa volta il suo obiettivo è conquistare ogni desktop.

Proprio per questo l’ultima versione di Ubuntu offre gli strumenti per conciliare un ambiente di lavoro esteticamente piacevole e funzionale a uno spiccato orientamento verso i desktop enterprise, sia virtualizzati che non.
Ubuntu 12.04 è la prima LTS a offrire come ambiente di lavoro Unity, frutti di due anni di intenso sviluppo e incrementali migliorie, diventando finalmente pronto per l’uso sia da parte degli appassionati che dell’utenza professionale.

Continue reading “Ubuntu 12.04 LTS rilasciato” »

Hardening e Sicurezza server Linux

L’hardening è quel processo di messa in sicurezza di un sistema attraverso la riduzione della sua superficie di attacco. La riduzione dei veicoli di attacco disponibili tipicamente include la rimozione di software non necessario, di username non necessari e la disabilitazione o rimozione di servizi non necessari. Oltre a ridurre la superficie di attacco di un sistema è necessario fornirsi di tool che permettano di monitorizzare le rete o le macchine esposte su internet come i sistemi IDS, firewall e intrusion prevention system. Se disponete già di un server linux e necessitate della messa in sicurezza questo è il servizio che fa per voi.
Continue reading “Hardening e Sicurezza server Linux” »

Green Lan – Server e terminali per aziende

Una LAN che riduce del 85% i costi energetici e che si ripaga in due anni, abbatte i costi sistemistici e di backup, semplifica la gestione degli utenti e ottimizza le risorse di sistema assegnandole ad ogni postazione in caso di bisogno.

Continue reading “Green Lan – Server e terminali per aziende” »