Image Image Image 01 Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Scroll to Top

Torna su

Web

Piwik

Piwik è un software scaricabile, open source (sotto licenza GPL) per le statistiche web in tempo reale. Piwik fornisce reports dettagliati sui visitatori del vostro sito web: i motori di ricerca e le parole chiave usate, la lingua usata, le pagine preferite del vostro sito… e anche molto altro.

Piwik vuole essere una alternativa open source a Google Analytics.

Piwik è un software sviluppato con PHP e MySQL che potete scaricare ed installare sul vostro web server. Al termine di una istallazione di cinque minuti, vi verrà fornito un frammento di codice JavaScript. Copiate ed incollate semplicemente questo frammento all’interno dei siti web che vorrete monitorare (o usate un plugin già disponibile per farlo automaticamente) e potrete accedere ai vostri reports statistici in tempo reale.

In altri termini, puoi sapere chi ha visitato il tuo sito, quando, come e perché. Se non parli l’inglese, niente paura. Piwik è disponibile in più di 30 lingue (e saranno sempre più).

Cosa ha Piwik di unico rispetto agli altri software per le web analytics:

  • Reports sulle statistiche web in tempo reale: in Piwik, i reports sono generati in tempo reale per default. Nel caso di siti web ad alto traffico, puoi scegliere la frequenza con cui generare i reports (ulteriori informazioni)
  • Le features di Piwik sono nei plugins: puoi aggiungere nuove features ed eliminare quelle di cui non hai bisogno. Se sei uno sviluppatore, puoi velocemente creare i tuoi plugins per le statistiche web !
  • tu gestisci i tuoi dati: perché Piwik è istallato sul tuo server, i dati sono archiviati nel tuo database e puoi ottenere tutte le statistiche usando le API pubbliche (pubblicando i dati in numerosi formati: xml, json, php, csv)
  • L’ interfaccia utente è completamente customizzabile: puoi usare il drag and drop dei widgets che preferisci per visualizzare e creare un report personalizzato per te!

Provalo

  • tu puoi provare la demo online dell’ultima release di Piwik. Nota: Piwik è un progetto in continuo sviluppo e molte delle interfacce sono in sviluppo mentre stai leggendo!
  • per istallare Piwik, scarica l’ultima release, fai l’upload sul tuo webserver (requisiti minimi PHP 5.1 e Mysql), e apri il tuo browser: il processo di istallazione è automatico e impiega meno di 5 minuti.

Aggiungi le statistiche al tuo sito web!

Puoi aggiungere velocemente grafici al tuo blog , al tuo sito web, al tuo pannello di controllo:

Visite negli ultimi 30 giorni .

Per richiedere informazione o preventivo per l’istallazione contattateci

Invia un commento